Perché leggere IL LEADER COACH?

martedì 15 luglio 2014

ALLENATI AD ALLENARE - 7 esercizi di coaching per manager

In anteprima di qualche mese sull'uscita in libreria, la mia nuova opera nell'intervista di Andrea Lagravinese di Compagnia dei Talenti.

Più che un'intervista è un regalo: 30 minuti di contenuti, in cui parlo dei 7 esercizi del libro.




Se preferisci solo l'audio

- o scaricalo qui: https://dl.dropboxusercontent.com/u/9255635/AUDIO/Audio_ALLENATI_AD_ALLENARE.m4a.zip


Per l'occasione, solo questa settimana e per gli iscritti alla mia mailing list, un ulteriore sconto del 50% sul prezzo (già in promozione) del mio audioform "Da Capo a Coach", edito da Compagnia dei Talenti.

3,5 ore di corso e tantissimi contenuti aggiuntivi. Vedi qui: http://www.compagniadeitalenti.com/dacapoacoach/

E per ottenere la riduzione a te riservata (€ 48,5 compresa iva) inserisci il codice coupon: ALLENATI


Grazie e buone vacanze!
Davide Tambone




Alleno persone e organizzazioni a liberare la propria grandezza
www.humanstrategy.eu

     

venerdì 11 luglio 2014

Coraggio


Ciò che ci serve è CORAGGIO.

Coraggio di affrontare con dignità ogni momento, bello e brutto. Coraggio di dire come la pensiamo, coraggio di essere chi siamo. Coraggio di fare le scelte che servono.

Coraggio di tirar fuori la musica che abbiamo dentro, come imprenditori, impiegati, professionisti, manager, studenti, disoccupati.  Senza scuse.

Viviamo uno stato collettivo di prudenza, timore, attesa. 
Reprimiamo ciò che di bello ci sgorga da dentro, per timore di un giudizio, di sbagliare, di essere fraintesi.


Ma essere chi siamo davvero è l'unico modo di vivere; per prosperare, per non appassire dentro.

Abbiamo smarrito il cuore. Il termine coraggio significa "ho cuore"


Se hai trovato la tua via, seguila. 
Se non l'hai trovata, è con il coraggio che ti apri la strada.

CORAGGIO.


mercoledì 2 luglio 2014

Stai per estinguerti?

Un imprenditore che pensa che lo sviluppo culturale dei propri manager sia un costo, significa che è con un piede nella propria estinzione
Chi non ha ancora capito che tutto ciò che sta accadendo nell'economia ha la funzione di spazzare via la vecchia specie?

Chi è la vecchia specie?
Sono quei manager che pensano che gli uomini devono essere "maneggiati".

Sono quei manager che non sanno nulla di come si tira fuori il meglio dalle persone. Sono quelli che bruciano i potenziali talenti come le loro sigarette... 
Sono quelli che amano i soldi e usano le persone, anziché il contrario.

Ma so che la colpa non è loro. Perché è ciò che gli chiedono di fare. E quindi chissenefrega di fare meglio: "non sia mai che dovessi sbagliare e prendere un cazziatone…"

La vera responsabilità è di chi mette nella colonna dei costi lo sviluppo del potenziale della propria organizzazione. Che quindi sceglie di non innaffiare perché è un costo non indispensabile. L'orto cresce da solo. 

Ai cari Neanderthal dell'imprenditoria che stanno annaspando alla ricerca di nuovi business proficui e costi sacrificabili, dico: il profitto è tra le mura della vostra azienda ma lo state calpestando. Ogni persona mediamente utilizza solo il 40% del proprio potenziale. C'è ancora un 60% a vostra disposizione, ma non sapete tirarlo fuori!

È inutile incazzarsi con chi lascia la luce accesa, per un succulento risparmio di 2 euro al mese: il tesoro non lo vedete perché non lo cercate nel posto in cui è.  Avete investito in tecnologia, macchine, certificazioni, ergonomia, lean production, ma sono sempre le persone che devono spingere quel benedetto bottone! E finché ci sono loro, rappresentano il più grosso problema. Oppure l'ultima opportunità per far ri-decollare l'aereo in caduta libera. Rianimandolo, mettendoci il cuore, non la testa. Trasformandolo dal dentro, reinterpretandolo, rivitalizzandolo, ricostruendolo, reinventandolo. 
(ripeto: c'è un 60% non utilizzato, ma non è con la "testa" che lo tiri fuori)

Quindi a chi ancora crede che l'evoluzione delle proprie persone sia un costo, dico: cari Neanderthal è in giro l'Homo Sapiens! 
Non lo vedete, perché non lo sapete riconoscere (benedetta bresaola sugli occhi), ma sta prendendo il vostro posto senza che ve ne accorgiate. 

Non si può fermare il cambiamento. Il mondo è in corsa veloce verso la propria evoluzione (non esiste "l'involuzione della specie", anche se fa piacere crederlo, chiamandola "crisi"). È ormai un'onda anomala, puoi scegliere di cavalcarla con la primitiva tavola da surf o esserne travolto.

Ora lo sai. Non dirmi più che ignoravi. 
Consapevolezza = responsabilità.
Augh.


Davide Tambone