Perché leggere IL LEADER COACH?

lunedì 14 giugno 2010

Dan Pink: Bastone e carota = motivazione scarsa

Una scoperta che risale ben al 1945 (!!!) dopo un esperimento chiamato "il gioco della candela".


(puoi cliccare su "subtitles" e selezionare "italiano")

Nello svolgimento di attività in cui occorre capacità creativa le ricompense materiali non funzionano, o addirittura peggiorano le prestazioni.

Le ricompense materiali o la minaccia di punizioni, funzionano solo per attività molto abitudinarie ed abituali, quindi con valore aggiunto molto ridotto.

Se qualcuno non ne avesse consapevolezza: oggi la gran parte delle attività delle organizzazioni occidentali non ha caratteristiche di ripetitività, piuttosto richiede capacità creative di problem solving... (quelle da emisfero cerebrale destro, per intenderci)


Secondo Dan Pink, quindi, in questi casi la motivazione si basa su 3 elementi:

  1. Autonomia: la spinta a guidare e governare la nostra vita;
  2. Eccellenza: il desiderio di fare sempre meglio attività che sono importanti;
  3. Scopo: la pulsione a fare ciò che facciamo al servizio di qualcosa che è più grande ed importante di noi stessi.

E aggiunge anche che il modello tradizionale di Management oggi non funziona più...

Un buon esempio per tutti:
aziende di successo come 3M o GOOGLE "invitano" i propri dipendenti a dedicare il 20% del proprio tempo lavorativo allo sviluppo di iniziative che essi stessi giudicano importanti.

  1. E nella tua azienda in che modo si sta favorendo l'AUTONOMIA?
  2. C'è cultura e attitudine a individuare attività importanti su cui favorire la ricerca di ECCELLENZA?
  3. Esiste uno SCOPO superiore o una vision in cui è possibile riconoscersi?

P.S. in una ricerca internazionale condotta da Towers Perrin nel mondo occidentale solo il 14% dei collaboratori, nelle organizzazioni è veramente motivato...


sabato 12 giugno 2010

Coaching ICF: a Lucera se ne parla con gusto!

Una miscela che si è rivelata davvero squisita: il Coaching ed il gusto!

Il risultato è di altissimo livello e di grande soddisfazione per tutti, attraverso una sfida unica: preparare un piatto dalla grande personalità, partendo dagli stessi ingredienti, rigorosamente genuini e del nostro territorio.

Così mentre gli Chef "gareggiavano" amichevolmente, abbiamo potuto conoscere il Coaching e la sua capacità di portare persone e gruppi a raggiungere risultati eccezionali.

Grazie a tutti gli oltre 100 partecipanti, agli Chef ed al loro staff, all'associazione culturale "La Sentinella del Gusto" per l'organizzazione e alla Cooperativa "Terra e Gusti" per i prodotti alimentari. Un grazie speciale al Presidente Angelo Pisciotti ed alla Sentinella e socio ICF Italia Vincenzo Campitelli, che ha immaginato e reso possibile questo evento.

cliccando su questo LINK puoi scaricare le slide proiettate (7,5 Mb)



Un grazie di cuore va ai due ospiti d'onore: la collega Coach Matilde Cesaro di Napoli e lo Chef internazionale Peppe Zullo di Orsara.
__

martedì 1 giugno 2010

Coaching e Gusto, nuovo evento Icf Italia a Lucera (Foggia)

11 giugno 2010 - Lucera (FG)
h 20.00 - 23.00
"Coaching e Gusto. Mescolare ingredienti diversi per creare Team eccellenti"

Un viaggio nei sapori della nostre terre.
Ingredienti speciali e dal gusto deciso, miscelati con armonia, creatività e sapienza, fino a produrre pietanze uniche.

Cos’ha a che fare con le persone ed i gruppi? Con il miscelare esperienze, personalità, bisogni differenti…?
Useremo metafore antiche per conoscere il Coaching, che può aiutarci a trovare risposte nuove per aiutare le persone, nei gruppi di lavoro, nelle famiglie o in ogni ambito organizzativo e sociale, a raggiungere obiettivi eccellenti.

Con l’aiuto di tre Chef che creeranno per gli ospiti piatti unici partendo dagli stessi ingredienti, e con la partecipazione del socio Icf Italia Vincenzo Campitelli e l'Area Leader Sud Davide Tambone, PCC, daremo vita ad un evento speciale ed unico nel suo genere.

Aperto a tutti e gratuito, grazie al patrocinio dell’Associazione culturale “La Sentinella del Gusto” e alla collaborazione con la Cooperativa “Terre e Gusti”. Occore prenotare il tavolo scrivendo a questa e-mail lasentinella@progen.it o al numero 0881.521311

Lucera (Foggia) S.P. 5, per Pietramontecorvino – zona ASI Lotto 1
vedi cartina Google Maps cliccando QUI

SCARICA QUI la Locandina-invito

"Tre domande a...": Graziella Marceddu

Il terzo appuntamento con la rubrica "3 domande a..." lo abbiamo con la collega Coach Graziella Marceddu di Cagliari.

Tre domande per tre risposte ispirate.

GRAZIE Graziella, i tuoi pensieri ci allargano la prospettiva...



1) Secondo te cosa trattiene le persone dal seguire la propria personale strada?

Penso che ci siano tante risposte a questa domanda. Le prime che mi vengono in mente sono: la paura del cambiamento (e quindi il desiderio di stare nella propria zona di confort), gli stimoli che provengono dal contesto di riferimento spesso sotto forma di “consigli” a fare la cosa più giusta (talvolta per gli altri piuttosto che per noi stessi), in alcuni casi può anche trattarsi della difficoltà di comprendere precisamente quale sia la propria personale strada.
In un’ottica di coaching, mentre lavoro con le persone, mi piace pensare che, qualunque sia il motivo per cui la persona si sente trattenuta dal seguire la propria strada, io posso supportarla a muoversi verso la vita che vuole, accompagnando il cambiamento, se desiderato.


2) Secondo te cosa può aggiungere valore al mondo, nel particolare momento storico che stiamo vivendo?

Mi piace molto questa domanda. Mi piace il suo presupposto. Che è possibile aggiungere valore al mondo. Che ognuno di noi, ogni persona, può aggiungere valore al mondo. E lo può fare semplicemente facendo bene (o meglio) quello che fa. Lo può fare prendendosi la responsabilità di aggiungere valore al mondo e quindi benessere, gioia, pace, amore…qualunque sia il significato positivo che la persona dà al valore.
Penso che sia anche prendersi cura di sè e del proprio pezzetto di mondo, delle persone che abbiamo vicine e delle cose che ci circondano.
Credo che questo valga in ogni tempo.


3) In ottica di “evoluzione darwiniana” secondo te a quali cambiamenti sarà chiamata la nostra specie in questo millennio?

A tre valori: essenzialità, autenticità e amore.